ENDODONZIA

 

ENDODONZIA

 

L'endodonzia è la branca dell'odontoiatra che si occupa di tutto ciò che sta all'interno del dente.

La cura canalare consiste nella rimozione della polpa dentale (nervo), ed è necessaria quando i batteri l'hanno alterata a tal punto da compromettere la vitalità e la funzione fino a poter infettare l'osso sottostante dando luogo a una infiammazione acuta quale l'ascesso o cronica quale il granuloma.

Altre indicazioni alla cura canalare sono i traumi o le fratture dentali che causano compromissione irreversibile della polpa.

La devitalizzazione si attua con appositi strumenti, rimuovendo la polpa e decontaminando i canali, sostituendola poi con materiale biocompatibile che tende a creare un sigillo nei confronti dei batteri. La corona del dente devitalizzato va ricostruita e, qualora molto distrutta, protetta per renderla più resistente e duratura. L'endodonzia è una branca dell'odontoiatria particolarmente difficile e e sofisticata che permette di conservare denti molto distrutti evitando ulteriori interventi quali l'estrazione a cui deve seguire la sostituzione del dente con ponti o impianti.

 

Domande?

Chiamaci!

0141.844258

TOP

Dott.ssa Anna Giuliano Odontoiatra P.zza Umberto I 7 Santo Stefano Belbo P.IVA 02081760064  C.F. GLNNNA80C67A052H O.M. AL393