PREVENZIONE  E VISITE DI CONTROLLOI

 

PREVENZIONE  E VISITE DI CONTROLLO

 

Abbiamo lasciato come ultimo paragrafo le visite di controllo e la prevenzione che, se attuata correttamente, molte delle terapie che avete letto nelle righe precedenti possono essere evitate. Questo infatti è il più importante messaggio che si deve dare al paziente: visite di controllo ogni sei mesi,presso il proprio dentista, di denti, gengive e mucose orali. Le visite di controllo costanti permettono infatti di intercettare eventuali piccole problematiche, che difficilmente il paziente può soggettivamente percepire.

L?igiene orale professionale periodica, come quella quotidiana domiciliare, ha poi un importante ruolo nella prevenzione stomatologica, nell'ottica di mantenere la propria bocca in una situazione ottimale. La visita di controllo è poi ancor più importante per i portatori di protesi siano esse fisse, mobili o combinate e su impianti. Una corretta manutenzione domiciliare ed il controllo delle stesse da parte del professionista che le ha effettuate, permette infatti una più lunga durata nel tempo e qualunque piccola alterazione può essere intercettata facilmente dal dentista ed immediatamente recuperata. Per bimbi, oltre che le visite di controllo, come si è detto, a partire dai 3-4 anni, per prevenire le carie è anche consigliabile la sigillatura dei solchi che solitamente si effettua a sei e undici anni, così come la fluolrizzazione (vedi pedodonzia).

Non dimenticate quindi di chiamare il vostro dentista per un semplice e veloce controllo semestrale dei vostri denti, gengive e mucose orali anche se, solitamente, un programma automatico di "richiami" dei propri pazienti è ormai diventata regola consolidata da parte di molti studi dentistici.

Domande?

Chiamaci!

0141.844258

TOP

Dott.ssa Anna Giuliano Odontoiatra P.zza Umberto I 7 Santo Stefano Belbo P.IVA 02081760064  C.F. GLNNNA80C67A052H O.M. AL393