PROTESI MOBILI

 

PROTESI MOBILI

 

La protesi mobile totale è la così detta dentiera. Viene utilizzata dai soggetti senza elementi dentali.

É costituita da denti artificiali in resina o porcellana fissati su una base in resina acrilica simile alle gengive naturali per aspetto e colore. Per realizzarla sono necessarie diverse impronte e registrazioni che permettono la costruzione di una protesi personalizzata in grado di simulare la dentatura del paziente e di contribuire a rendere naturale e giovanile viso e sorriso. Nel caso esistano ancora denti o radici sane, possono essere utilizzare, dopo opportuna preparazione (applicazione di attacchi speciali), come appoggio e ritenzione  per stabilizzare la protesi. Quando ciò non è possibile e l'osso lo permette la funzione ritentiva può essere fornita dall'inserimento di alcune "radici artificiali". Nel periodo immediatamente successivo ad estrazioni multiple è necessario l'applicazione di una protesi totale immediata che protegge i tessuti sottostanti dall'azione meccanica del cibo e aiuta il paziente ad adattarsi alla nuova situazione. L'adattamento alla protesi totale è graduale, sia per quanto riguarda la masticazione che la fonazione, e in questa fase possono presentarsi delle piccole zone arrossate e dolenti che devono essere segnalate al dentista che ritoccherà le protesi. Al fine di migliorare la stabilità della protesi in occasioni particolari è utile l'applicazione di paste adesive che contribuiranno a una maggiore sicurezza. Con il passare del tempo le ossa e le gengive tendono fisiologicamente a modificarsi e per cui necessario la ribasatura della protesi cioè l'aggiunta di nuova resina che "riadatta" la protesi stessa. Sono necessari quindi, anche per i portatori di protesi totale, continui controlli dal dentista di fiducia. Come i denti naturali anche la protesi va lavata, spazzolata accuratamente dopo ogni pasto così come le gengive per favorire una buona circolazione capillare.

La protesi mobile parziale: tale protesi viene applicata per sostituire alcuni denti, è costituita da denti artificiali in resina su di una base sempre in materiale resinoso di tinta simile alle gengive naturali. In caso di protesi scheletrata la protesi è "irrobustita" da una struttura metallica  sottile e molto rigida.

La protesi parziale può essere realizzata anche solamente in resina oppure in materiale elastico, "una sorta di Nylon", per conferire flessibilità alla protesi stessa. La connessione alla dentatura residua può avvenire con ganci in metallo o altri materiali (resine speciali oppure Nylon) o attacchi di precisione, ed in quest'ultimo caso è necessario ricoprire il dente in questione con una capsula. Come per la protesi totale, dopo la consegna è necessario un periodo di adattamento durante il quale il dentista può effettuare delle sedute di controllo e lievi modifiche e, comunque, deve essere periodicamente verificata per effettuare i necessari adattamenti e ribasature in quanto le gengive e l'osso sottostante si modificano nel tempo.

Domande?

Chiamaci!

0141.844258

TOP

Dott.ssa Anna Giuliano Odontoiatra P.zza Umberto I 7 Santo Stefano Belbo P.IVA 02081760064  C.F. GLNNNA80C67A052H O.M. AL393